lunedì 14 marzo 2011

tutorial: CORONE DI REAL RECUPERO

rieccomi!
è da un po' che manco: troppo da fare, il blocco dello scrittore, poca voglia di pc e una marea di scuse simili mi hanno fatto stare un po' lontana dal blog.
nel frattempo, ho prodotto un po' di cosine che prima o poi posterò. intanto comincio dall'ultima creazione: le corone per la festa dell'unità (che poi non la nostra non è stata un'unione, ma un'annessione dei vari stati italiani al regno dei savoia...).


perchè mi son sognata di produrre un simile strafanto?
idea di mia mamma: proprio il 17 festeggeranno il compleanno di 3 amiche e come trovata goliardica hanno pensato di far loro onore facendole indossare una corona a tema per tutta la durata del pranzo (che sarà in casa, per cui la figuraccia sarà relativa).

l'idea era di farle in cartoncino, ma voleva dire ritagliare le tre parti colorate e assemblarle in modo solido: mutilare i cartoncini? sacrificarne un altro come supporto? produrre un manufatto scomodo da indossare e col rischio che lasci il colore sulle fronti accaldate? giammai!

servono:
- 2 fogli A4 (uno da stampare e l'altro per il modello)
- stoffa trapuntata (o rigida, tipo quella delle sedie da giardino o delle tende parasole, oppure feltro, anche se poi terrà un po' caldo)
- nastri o stoffe colorate bianco, rosso e verde
- carta termoadesiva se come me non avete voglia nè tempo per star lì a cucire tutto...
- matita, forbici, ferro da stiro

ho fatto così:
- dopo una rapida ricerca in internet di una forma gradevole da riprodurre, l'ho salvata, ingrandita un pochino con gimp, stampata, ritagliata e piegata a metà nel senso della lunghezza (scoprendo che a dispetto della figura intera, l'immagine non è affatto simmetrica).
- preso un A4, l'ho piegato a metà nel senso della larghezza e l'ho infilato a mo' di fascicolo nella corona piegata prima. con la matita ho riprodotto ingrandendola la sagoma di mezza corona e poi l'ho ritagliata, ottenendo così il modello.
- poi, aperto il modello appena tagliato, l'ho posizionato sulla carta termoadesiva (qui un tutorial molto chiaro sull'utilizzo) e ne ho tracciato il contorno con la matita. dopodichè ho tagliato seguendo i contorni.
- sul retro di un ritaglio di stoffa trapuntata (ho pure dovuto cucire più pezzi di stoffa perchè non ne avevo di grandi a sufficienza!) ho applicato la carta stirandola col ferro NON A VAPORE.
- dopo, ho suddiviso la larghezza in tre sezioni, una per ogni colore: quella centrale è più stretta, ma è anche la più lunga, così le due misure si compensano


ho iniziato partendo da sinistra, con la sezione verde: ho sollevato la carta fino al primo segno e l'ho piegata nel senso della lunghezza.

la fascia rossa che si vede è la cucitura di aggiunta della stoffa... mi sono arrangiata come ho potuto!
- non avendo a disposizione abbastanza stoffa verde-bianco-rossa (motivo per cui ho deciso di utilizzare la carta termoadesiva: mica avevo voglia di star lì a cucire nastro per nastro!), mi sono arrangiata con i nastri di recupero, procedendo in questo modo:


come si vede dalla foto, ho posizionato il pezzo di nastro verde contro la piega della carta e con pazienza l'ho stirata con il ferro NON A VAPORE stando attenta a non fuoriuscire dal bordo sinistro del nastro, perchè sennò il calore fonde la colla scoperta e si appiccica alla piastra (insomma: un disastro...). dopodichè posiziono accanto al nastro già fissato un altro pezzo in misura e stiro come prima e via così fino a ricoprire l'intera sezione.



- stesso procedimento per la sezione di destra:



- da ultima, la parte centrale: tolgo tutta la carta e sistemo i nastri bianchi:

parte posteriore
parte anteriore
- poi non rimane che talgiare le eccedenze.
- un'altra passata col ferro NON A VAPORE, un elastico da mutande fissato alle due estremità e tah-dahn!
ecco la mia corona di real recupero!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...