mercoledì 22 settembre 2010

BAVAGLINO

oggi un post veloce veloce x' tra meno di un'ora si va da Vogliounamelablù per festeggiare la mia nobiltà...

siccome un giorno si è presentata col piccolo Ciccetto imbavagliato con -orrore!- una vecchia bavetta di suo fratello grande, col risultato che tutti, pur sapendo quale fosse esattamente il nome di Ciccetto, lo abbiamo chiamato col nome del Pulce, allora la mamma ha suggerito che qualcuno provvedesse a fornirne uno con il nome corretto...

tah-dan!
(perdonate, le foto ora le metto dove voglio io o quasi, ma non ho ancora capito come girarle...)

in ogni caso, ecco la lista del materiale:
- un tovagliolo colorato;
- fili da ricamo;
- nastro sbieco in tinta.

ho cominciato col fare un modello su carta: preso un A4 rigorosamente da riciclo, l'ho piegato a metà e ho disegnato la sagoma di mezzo bavaglino; poi l'ho tagliato e appoggiato sul tovagliolo e ho ritagliato 2 bavagli (che sono il fronte da ricamare e il retro che copre il retro del ricamo a punto croce).

poi, trovato un soggetto carino, nel mio caso un trenino che porta una lettera per vagone, armati di un po' di pazienza si ricama a punto croce.
finito il ricamo, si accoppiano i due bavagli e si cuciono assieme con uno zig-zag tutt'intorno.

poi, ed è la parte più rognosa, si imbastisce tutt'intorno lo sbieco, avendo cura di non fare come ho fatto io. spiego che è meglio: ho individuato 3 possibilità per attaccare lo sbieco:
1- si contorna tutto e poi si cuciono i 2 nastrini per legare la bavaglia;
2- si contorna il bordo esterno e poi quello interno che è anche quello che ha i laccetti (quindi nel calcolare la lunghezza necessaria del bordo del collo si deve lasciare una sovrabbondanza di circa 15 cm per parte);
3- si contorna il bordo interno e poi quello esterno che è anche quello che ha i laccetti (quindi nel calcolare la lunghezza necessaria del bordo esterno si deve lasciare una sovrabbondanza di circa 15 cm per parte).

ho scelto il terzo, ma cucendo ho capito che è moooolto meglio il secondo.

e per fare i laccetti, si piega a metà lo sbieco e si cuce per tutta la lunghezza.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...