mercoledì 8 settembre 2010

fatti anche i CALZINI...

per proteggere la Creatura da freddo, polvere, ruggine, urti e sternuti, l'Altrametàdelcielo con due occhioni grossi come palle da tennis (doverosa citazione dalla descrizione di Dobby in Harry Potter e la camera dei segreti) e tutti a stelline mi ha chiesto di provvedere...

come potevo dirgli di no??
e così...

prese le misure, tirati fuori avanzi di cotone, di nastri rossi, di imbottitura... ta-dah!
siccome ogni elica ha le sue dimensioni, non posso fornire misure standard. comunque, io ho fatto così:

- con un metro da sarta ho preso la misura della circonferenza nel punto più largo della pala; poi a questa ho aggiunto 1 cm per le cuciture e tagliando la stoffa sono stata al di là della linea guida, tanto per andare sul sicuro;
- poi ho preso la misura della lunghezza, ma qui ha fatto tutto l'Altrametàdelcielo che come una mamma orsa si stava innervosendo vedendomi armeggiare intorno alla sua Creatura; di nuovo, a questa misura ho aggiunto 1 cm e ho tagliato largheggiando di qualche mm.

ho quindi 3 rettangoli:
- 1 di cotone bianco (per noi amanti del riciclo: parte non lisa di vecchio lenzuolo);
- 1 di fodera beige (che non è un gran bel vedere, ma siccome 10 m sono costati solo 20 €...);
- 1 di imbottitura.

e li cucio tutti assieme con un punto misto zig-zag dritto in quest'ordine:
- bianco;
- imbottitura;
- fodera orrenda.

poi tocca ai nastri rossi, fondamentali per rendere visibile anche ad un cieco che dove sta per passare c'è qualcosa.
non avevo a disposizione della stoffa rossa (bugia: ce l'ho, ma non mi andava proprio di tagliuzzarla per ricavarne due striscette...); in compenso però avevo del nastro rosso di dimensioni diverse, così ho pensato di cucirlo così:

a distanza dal bordo di circa 5 cm, che poi, a cazino finito e rivoltato, si ridurrà di un paio di cm più o meno. nella foto si vede che la stoffa bianca, pur essendo in partenza della stessa misura della fodera, sporge un poco: evidentemente i materiali hanno elasticità diverse. la cosa però mi ha dato un'idea (che poi non ho applicato perchè in questo caso non serviva): cucendo sulla fodera beige il risvolto, si potrebbe poi far passare nel tunnel che si è creato un elastico o un cordoncino da annodare per impedire che il calzino scivoli verso terra.

ora ci ritroviamo con un rettangolo morbidoso bianco con le bande rosse da un lato e beige dall'altra. il rettangolo va ora piegato a metà per il lungo, tenendo il bianco/rosso all'interno. poi l'ho cucito così:
cioè lasciando aperti tutti e due i lati corti.
il lato che va chiuso è quello più vicino alle bande rosse e l'ho cucito così:
in questo modo la cucitura lunga non è sollecitata durante l'inserimento dal profilo dell'elica.
a questo punto è finita, basta solo rivoltarla ed ecco il risultato:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...