domenica 14 novembre 2010

UN'IDEA DA RICICLARE

leggevo l'ultimo post di Agofollia e guardavo ammirata la nuova creazione per la sua piccola.
anche a casa mia giravano coperte così però, siccome venivano fatte per riciclare gli avanzi di lana, erano molto variopinte. mia mamma, la nonna e le zie le chiamavano "coperte vecchia america" x' ogni tanto s'intravedono nei film western.
rivoluzionando la tradizione, mia mamma, esaurita la pazienza di mettersi a uncinettare quadrati in modo da creare l'effetto di fiori o ghirlande o cerchi e via così, ha tagliato la testa al toro e si è inventata la coperta variegata a righe.
 in sostanza, si fa così:
- procuratevi tutti gli avanzi di lane che riuscite a trovare in giro per casa, fregandovene assolutamente dei colori e degli spessori;
- con un uncinetto di misura media, lavorate tutto a maglia bassa (o alta, come vi pare): se vi capitano avanzi di spessori diversi, adattate quelli più sottili doppiandoli e anche mischiandoli, x' no? x raggiungere la consistenza desiderata;
- iniziate con un colore e proseguite finchè non avete terminato l'avanzo; poi attaccate con un altro, immediatamente di seguito a dove il primo è terminato (all'inizio di una riga, a metà, in fondo... dove capita, insomma!);
- raggiunta la dimensione voluta o consentita dagli avanzi, orlate tutto con un colore che amalgami l'arcobaleno che avete creato (il nero va sempre bene, ma spesso un bel rosso, un blu, un marrone possono essere anche meglio).
tah-dahn! ecco un risultato:

p.s.:
non occorre avere a disposizione da subito tutti gli avanzi: può essere uno dei quei "work in progress" che procedeno man mano che ci si procura il materiale...

2 commenti:

D-chan ha detto...

Ma... a casa mia le coperte di avanzi all'uncinetto sono da sempre fatte a righe! Mica a quadrati! Evidentemente le mie nonne/bisnonne/prozie/&co. non avevano tempo da perdere a fare le cuciture! E poi vuoi mettere avere in giro trenta quadratini o avere in giro una mezza coperta? Più pratico!
E comunque non mancano punti traforati, righe disposte in bell'ordine (tipo: due rosse, due blu, due gialle; due rosse, due blu, ops mi è finito il giallo dopo mezza riga! Beh c'è questo verde pallido che andrà bene lo stesso! Due rosse, una blu e una blu più chiaro, due col verdino di prima...) e bordure a più giri (ovviamente di colore diverso) finite a ventaglietti.

Infatti mi son sempre domandata perché gli altri amassero tanto fare le coperte a quadretti quando le coperte della nonna in realtà sono a righe... XD

chichi ha detto...

mmmh... no, devo dire che i quadrati son più pratici. è vero che poi vanno disposti e cuciti, ma una quadrato da fare te lo porti anche in metropolitana!
e personalmente i fioroni colorati e traforati, bordati di nero (colore che durante la guerra non mancava mai...) più o meno sapientemente accostati mi hanno sempre evocato l'immagine di signore che facendo tesoro di tutto sapevano fondere utilità, praticità ed estetica.
ad una cosa però non avevo mai pensato: si può rigare non a caso! perchè non posti una foto delle tue coperte? mi hai incuriosito!
buona serata

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...