giovedì 26 maggio 2011

AIUUUTOOOOOOOOOOOOOOO!

giuro, non ho fatto niente io, non consapevolmente almeno, credo, non lo so, non so come ho fatto, nè come sia successo, ma...

DOV'E' ANDATO A FINIRE L'ELENCO DEI LETTORI FISSI DEL MIO BLOG?????

scusate, davvero non so come: stanotte ho postato la saponetta, stamattina ho riaperto per dare un'occhiatina e AAAARGH! non c'è più l'elenco!!!

e adesso che si fa?
vi ri-iscrivete, vero?

storie di fusioni

di solito quando la saponetta è agli sgoccioli, per sfruttarla fino alla fine la appiccico ad una nuova.
stavolta guardate cos'è successo:
 

 è nato un cuore!!!

domenica 15 maggio 2011

NO COMMENT ovvero "cosa ci è toccato sentire..."

cosa non fanno pur di vendere case! cosa non dicono pur di ingolosirti! cosa si lasciano scappare nell'enfasi di convincerti!
ecco una raccolta di chicche che hanno avuto il coraggio di dirci.

dopo aver raggiunto il piano superiore di un appartamento di due piani in modo rocambolesco su una scala di ferro da muratori traballante che neanche il terremoto dell'Aquila, ecco il costruttore sorridente che vanta i pregi della sua creazione:
"questa è la camera dei ragazzi, più grande, perchè adesso c'è la mania di avere anche la scrivania con il computer".
vedendoci poco convinti, sfodera il suo asso nella manica:
"c'è quest'altro che ha anche il giardino: vedete? sono circa 300 metri quadri di verde". bello il giardino, bello grande davvero: la casa invece era poco più di 60 metriquadri...

l'agenzia:
"il salotto non è molto grande, ma si può mettere bene, c'è solo questa chicane per raggiungere la cucina": davvero, uno slalom così a monza se lo sognano!
poi, sempre loro, intuendo il segreto desiderio dell'Altrametàdelcielo di una casa indipendente:
"il villino è meraviglioso: non è molto grande, ma i bagni hanno tutti e due la finestra e poi c'è un balcone che vale tutta la casa" infatti è l'unico posto dove puoi star seduto a gambe distese ed avere ancora due metri dai tuoi piedi al muro; peccato davvero che lì fuori ci puoi stare solo tre mesi all'anno...
di fronte al mio scetticismo, torniamo a vedere appartamenti:
"certo che il secondo bagno è cieco, si fanno così adesso!" ah, buono a sapersi. vi elenco le dotazioni del bagno senza finestra: vasca da bagno, lavatoio e attacco per la lavatrice. ma il peggio deve ancora venire:
"questa è la loggia dove si affaccia la cameretta e il bagno; la camera è un po' buia, ma si può vetrare la loggia così avete uno spazio in più". addio anche all'unico bagno con finestra...

ristrutturazioni: abbiamo visto anche un condominio ricavato in un vecchio edificio rimesso a nuovo. qui hanno abbondato con gli accessori, per fare una cosa molto trendy e valorizzare al massimo la vicinanza con il fosso: "tutti gli appartamenti hanno l'alzatapparelle elettrico da capitolato; qui c'è l'interruttore che chiude tutte le tapparelle simultaneamente, così quando partite per le vacanze non dovete girare tutta la casa per chiuderle. le zanzariere se le volete dovete metterle voi, tanto c'è la predisposizione per l'aria condizionata". vacanze con tutta la crisi che c'è? e avete mai fatto caso alle zanzare della bassa padana? fame, dimensioni, mimetismo e tutto il resto? e d'estate, vorrai mica aprire le finestre per cambiare l'aria? tanto c'è la predisposizione per l'aria condizionata!

e sentite questa:
"è un appartamento carinissimo, vicino al centro, da ristrutturare, costa tot e con una piccola ristrutturazione da cinquemila euro lo sistemate per bene". 80 mq di casa nella quale il corridoio da solo ne occupa venti, ovunque piastrelle color caffelatte con ghirigori tipo giglio di firenze in marrone scuro, cucina larga 120 cm e lunga 3, bagno da 100 x 3, cameretta da 2 x 3, tapparelle a pezzi, salotto con pareti ammuffite e carta da parati extra strong in stile barocco... cinquemila???

c'è poi il problema del nostro letto, che per esigenze di altezza dell'Altrametàdelcielo dovrebbe essere almeno con un materasso da 2 metri:
"vedete, in questa camera ci sta anche l'armadio!" e l'armadio con il letto più lungo? "beh... se fate le ante scorrevoli e passate lateralmente [ricordate le pitture egizie?], dovreste farcela" tanto per la cronaca, la camera ha più spazio tra pavimento e soffitto che tra muro e muro...

altro costruttore, altro esempio di savoir faire: palazzina di un colore che credo nemmeno la tabella da filati da ricamo ce l'abbia, appartamento a piano terra esposto totalmente a nord, con scoperto rinchiuso tra un muro di cinta alto tre metri, lo scivolo di accesso ai box e la siepe dell'autolavaggio, interni piastrellati con piastrelle lucidissime in parvenza marmo di carrara (roba che se percaso un raggio di sole riuscisse a penetrare fin dentro casa, si rimane abbagliati peggio che a guardare la neve in un giorno di sole in montagna) e bagno piastrellato a mosaico in ogni dove. lo sguardo fiero per l'opera accompagna una vocetta stridula che elenca i pregi della casa: "come vedete non c'è il corridoio perchè tanto è uno spazio inutile, la camera dà direttamente sul soggiorno in fianco alla parete cottura; abbiamo fatto il pavimento uguale dappertutto per dare l'idea della continuità. e il bagno è stupendo! vedete, c'è tutto, vasca, doccia, water..." sì, non gli mancava niente a cominciare dai milioni di fughe tra le piastrelle... ah!, naturalmente le micromattonelle del mosaico erano in tinta con il quasi marmo del resto della casa...
ma noi, per non lasciare nulla di intentato, insisitiamo:
"percaso ha altre case da mostrarci?"
"ma ceeeeerto! nella zona che volete voi, ho giusto un palazzo con degli appartamenti ancora vuoti! avete presente quel cascinale giallo ristrutturato da poco [eccome! un contesto meraviglioso, con travi a vista, e mattoni e cotto e ringhiere di ferro battuto... sbav!]? ecco, quello dopo": un cubo bianco con balconi a colonnine... lasciamo perdere, va là!

sabato 14 maggio 2011

I.P.I.

è stato breve, ma intenso e alla fine, ce l'abbiamo fatta: ora
facciamo parte dell'esclusivo club degli indebitati proprietari immobiliari (IPI, diciamo noi nell'ambiente...).
eh si, abbiamo comprato casa. ci costa un rene ma, tutto sommato ce ne rimangono altri tre: non c'è male.
non sto a raccontarvi le ricerche, ma noi abbiamo trovato utile organizzarci uno schemino per appuntare le caratteristiche delle case che abbiamo visto (circa 40 prima del "colpo di fulmine").
eccolo qui:
non è difficile da fare: chiarito cosa cercavamo (trilocale con box in città, meglio nuovo ma anche usato recente/già ristrutturato), ho creato una tabella in exel e l'ho ricopiata 6 volte, fino a riempire un foglio.
poi potete decidere di tagliarlo in tabelline; noi abbiamo preferito tenerlo intero, perchè in agenzia ci descrivevano tante case in una volta sola e gestire tanti foglietti alla fine non era pratico.
noterete che nelle caratterisitiche non ci sono le voci "riscaldamento" e "spese condominiali", che pure sono importanti; si vede proprio che l'ho fatta io: infatti, da brava creativa, ho pensato bene di aggiungere invece la "luminosità"! quando l'Altrametàdelcielo mi ha fatto notare la mancanza, ormai ne avevo stampati un po', e di modificare e buttar via quelli già fatti non mi andava.
per fortuna che almeno ho previsto lo spazio per le note!
altre voci che sarebbe stato utile inserire, potrebbero essere "ascensore", "piano", "corridoio", "classe energetica" (caratteristica che esalta tantissimo le agenzie immobiliari, chissà, forse perchè innalza il valore dell'immobile?); però lo spazio disponibile è quello che è e non si può mettere tutto perchè qualcosa scappa sempre, o almeno così è stato per noi alle prime armi.



lunedì 9 maggio 2011

siamo tutti esseri umani...

prima ho knullato, ma ora ringrazio.
dico grazie a chi nella notte un po' per dovere e un po' per motivi suoi ha salvato i naufraghi dell'ennesimo barcone affondato davanti a casa nostra.
non vorrei fare retorica, ma quello che è successo non è che la prova che in fondo siamo davvero tutti uguali.
intanto perchè in mare di notte al buio non ci si vede una mazza, per cui essere bianchi, neri, cristiani o musulmani non fa differenza, non ci si vede punto e basta.
poi perchè quando ti ritrovi nell'acqua fredda qualunque lingua tu parli ti esprimi così: AAARGH!!!!!!!!! (a seguire idiomi in lingua madre che tradotti, ci scommetto quello che volete, voglion dire tutti più o meno "ma porc...").
se poi in acqua ti ci trovi improvvisamente e per disgrazia (barca affondata o scherzo-cretino-del-tuo-amico-deficente-che-crede-di-essere-spitritoso poco importa), l'istinto ti porta a sgambettare come un forsennato alla ricerca di un appiglio qualsiasi.
chi era lì ha fatto l'unica cosa che ha potuto: tirare fuori dall'acqua chi ci si è trovato dentro suo malgrado. sarà stato dovere, sarà stata solidarietà, compassione, paura del senso di colpa... chissenefrega di cosa; l'hanno fatto, sono stati l'appiglio per quelle persone spaventate.
in queste situazioni l'istinto ci porta più in là dei ragionamenti, delle discussioni sul numero massimo di immigrati, del distribuire doveri e responsabilità tra qui, l'europa e il nord africa; e ci fa agire bene.
grazie a tutti voi che eravate lì, magari anche per rispedire e per protestare, ma vi siete tirati su le maniche perchè nessuna famiglia si rompesse e lasciasse indietro parte di sè.

knullo DI NUOVO!!

non pensavo che avrei partecipato di nuovo alla rubrica di navigo a vista, un'altra volta fuori tempo massimo, o quantomeno non immaginavo di farlo così presto.
cos'è successo stavolta?
succede che mi sento un po' sotto pressione con gli allenamenti in vista della traversata a nuoto dello stretto di messina che farò a fine luglio: di nuovo, come l'anno scorso, ho chiesto aiuto a "chi se ne intende", e di nuovo me ne sono strapentita...
è vero che vi ho rotto io i cabbasisi chiedendovi una mano, e grazie mille per la disponibilità, ma mettevi in testa una buona volta che non ho nessun primato da difendere, non mi interessa in quanto tempo farò il percorso, non sono in gara con me stessa nè con altri, non sono la cavia per i vostri esperimenti da coach e lasciatemi nuotare in pace!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...