giovedì 28 ottobre 2010

a proposito di NONNI...

ho raccolto l'invito di Piccola Lory e del suo candy (quello qui a destra) e proseguendo l'amarcord dei ricordi di famiglia, vi racconto questo aneddoto-no-però-si:
al funerale di mio nonno, tutto il parentado si è riunito a casa nostra e ne è risultata una festa tipo quelle che ci raccontano nei film (ma all'italiana, con pane, salame e vino). e fin qui, va beh.
ma tra la folla spiccava un uomo che nessuno di noi riusciva ad identificare: i parenti di mia mamma pensavano fosse un congiunto della famiglia di mio papà e viceversa. comunque, quest'uomo ha partecipato con trasporto, a tutta la giornata: visita in obitorio, chiusura della bara, processione fino in chiesa, messa, processione fino al cimitero, benedizione finale, chiusura della lapide... 
poi a casa, dove avevamo allestito un piccolo buffet per i parenti che vengono tutti da lontano, lo strano personaggio quando ha visto il nostro cagnolino è scoppiato a piangere, x', ci raccontava, poco tempo prima era morto il suo. 
cosa potevamo fare? beh, ovvio, no? l'abbiamo consolato.
(poi s'è scoperto che in realtà era il vicino di casa di certi cognati che si è offerto di accompagnarli perchè non abili a guidare nella nebbia)
beh, penso che se non ci fosse stato questo episodio ora nemmeno lo ricorderei più quel giorno, ed invece così abbiamo salutato il nonno in un modo speciale, ridendo felici della vita.
ciao nonno!

"GUARDA COM'ERANO!": il REGOLAMENTO

ecco qui le regole per partecipare al concorso:

1- mandatemi via mail la foto che avete scelto, datele un titolo, e scrivetemi due righe per l'autorizzazione alla pubblicazione sul blog;

2- non dovrei dirlo, ma non si sa mai: ovviamente soggetti in pieno rispetto della pubblica decenza...

3- il 30 novembre pubblicherò tutte le foto che ho ricevuto e sarà possibile votarle fino all'11 dicembre; io giorno dopo verrà proclamato il vincitore!

come?
ah già! quasi mi scordavo...

4- il premio sarà una cornice in cartonaggio in stile con la foto vincitrice

mercoledì 27 ottobre 2010

BAULI E VECCHIE FOTOGRAFIE

vi piace la fotografia del titolo?
ora che la scheda video del mio computer è finalmente regolata alla massima risoluzione possibile, mi sono resa conto della povertà grafica del mio blog: è una piazza, che diamine! per cui ho deciso di vivacizzarla un po'.
ho ravanato nel vecchio baule delle fotografie di famiglia dei tempi che furono. dato che questo blog è "una piazza d'armi" ho pensato di pubblicare questa di mio nonno (che ha un braccio intorno al collo dell'asino).
fra le altre, ho trovato alcune chicche impagabili, che mi hanno dato un'idea: dopo il
di Vogliounamelablu ecco il concorso 
"GUARDA COM'ERANO!" 
(per la cronaca: il retro della fotografia porta una data del 1961 e un commento: "l'adunata delle babie". trattasi della nonna che non ho mai conosciuto e delle sue sorelle, rigorosamente schierate in ordine di età e tutte in ghingheri per il matrimonio di uno dei nipoti.)
per cui, in attesa che formuli un regolamento come si deve, datevi da fare ed esplorate i meandri più reconditi e polverosi; coinvolgete figli, nonni e vecchie zie in cerca di foto degli avi di famiglia: vediamo chi si aggiudicherà il premio!






martedì 26 ottobre 2010

SCOPERTE

COLLEGATEVI E FATECI UN GIRO...

l'ho scoperto ad Abilmente, dove uno degli espositori vendeva il kit per ricamare a punto croce le sue illustrazioni. me ne sono innamorata!
ora attendo con ansia l'arrivo dello schema che ho ordinato in fiera x' era già finito e non mancherò di pubblicare la foto.
gnomi, fate, folletti: non manca niente a questi personaggi fantasy, dall'aria un po' birbante e scherzosa che trovo adorabile!
i disegni sono ricchissimi di particolari e gli animali sembrano uscire dai libri enciclopedici ottocenteschi...
mamma mia! mi prudono le mani: sbrigati postino!!!!!!!!!!!!

strafanti...

ottobre ricco: sono andata a 2 fiere due di arti manuali e ho fatto incetta di un po' di materiali. non che mi mancassero, figuriamoci, ma come si fa a dire di no in situazioni come queste??
e così, per dirla alla angu di vogliounamelablu...


un nuovo strafanto ha fatto ingresso nel mio guardaroba.
dovete sapere che quella collana di feltro  l'avevo vista già l'anno scorso ed ero riuscita a passare oltre senza comprarla (però mi ero informata sul prezzo); ma quest'anno ho ceduto (complice lo sconto che mi hanno fatto). e sono soddisfatta, anche se l'Altrametàdelcielo si vergogna di uscire con me quando la indosso (lui è tanto buono e caro, gli voglio un mondo di bene, ma certe cose non le capisce proprio...).

sia Creattiva che Abilmente sono fantastiche vetrine d'arte: purtroppo non è stato possibile fare foto, ma credetemi, alcuni manufatti sono vere e proprie opere da mozzare il fiato, e da soli giustificano il pagamento di un biglietto di ingresso.
(apro una parentesi: l'anno scorso siamo stati ai musei vaticani, dove per la modica cifra di 14 euro ti fai un'overdose di opere d'arte di vario genere viste dietro cordoni e transenne, sotto una luce non sempre appropriata, custodite in teche cosparse così tante impronte digitali da fornire materiale per intere stagioni di  "csi" e "ris"; finchè poi non ci hanno buttati fuori dalle stanze di raffaello x' proprio in quel momento era in visita non si bene quale importante personaggio straniero e il suo entourage. chiudo la parentesi e lascio commentare a voi)

sia a Bergamo che a Vicenza ho trascinato amiche creative appassionate, ma devo dire che ad Abilmente mi sono proprio scatenata, anche x' Vogliounamelablu MAI in vita sua era stata ad una fiera, e così il suo entusiasmo da neofita ha contagiato il mio di veterana... ringrazio ancora il suo Angu che se l'è cavata egregiamente nel far mangiare polvere alle "pullmate di donne" che hanno invaso l'autostrada.
il risultato è stato un'incetta (modesta rispetto alle signore col trolley) di accessori e materiali e un sensibile alleggerimento del portafogli; speriamo ne sia valsa la pena!
peccato però che mancasse il cartonaggio... e questo è grave, perchè tra noi appassionate c'è sempre fame di carte e tele, sempre un po' difficili da reperire.
perciò lancio un appello alle organizzazioni di fiere: INSERITELO!!!

ma torniamo ad Abilmente.
ho conosciuto una signora molto intraprendente che con la sua associazione di arti manuali ha esposto fra le altre cose una giacchina interamente ricoperta a punto croce così piccolo da sembrare in realtà tessuto stampato. avrei voluto pubblicare la scansione della locandina di presentazione, se non fosse che nel viaggio di ritorno, per ingannare il tempo, mi sono data all'origami con un viaggiatore che mi ha insegnato a fare il cubetto e la piramide...

ho trovato degli anelli per tenere uniti fogli volanti che cercavo da una vita: eccoli qui:



e mi sono ricordata della carta termoadesiva per le applicazioni patch

sabato 2 ottobre 2010

tutorial: UN ALBUM COLORATO



gran daffare in legatoria...
con avanzi che custodisco sempre gelosamente perchè "non si sa mai", ho messo insieme un piccolo album.
il risultato è stato... variopinto, e poteva anche venire meglio di così, ma siccome poteva essere anche peggio, tutto sommato non c'è male.
che ne dite?

adesso vi spiego cosa ho fatto.

prima di tutto, vi do' 2 riferimenti bibliografici sul cartonaggio e sulla rilegatura. tutto quello che so in materia lo devo a loro!

seconda cosa, i materiali:

- cartoncini colorati
- carta velina colorata
- cartoni pressati (per esempio quelli di fondo dei blocchi di carta da disegno o simili)
- cartone pressato detto da dorsino
- carta per la copertina
- tela da cartonaggio
- colle: a nastro e vinavil
- pennello per spalmare la colla
- pieghetta o un cucchiaio
- penna scarica
- matita appuntita e gomma
- squadra e righello

terza cosa, le spiegazioni.

1) preparazione del corpo (detto anche anima, cioè tutti i fogli che legati tra loro formano l'album)
a) tagliare i fogli dai cartoncini colorati: i miei misurano circa 24x16,5 cm;
b) sul lato ruvido dei cartoncini, con la biro scarica e il righello, tracciare calcando bene una riga a 1 cm di distanza dal bordo sul lato corto;
c) piegare lungo la linea di incisione;










d) tagliare i rettangoli di carta velina colorata: le misure corrispondono a quelle dei cartoncini ma più piccole di 1 cm su tutti i lati (nel mio caso misurano 22x15,5 cm) e nella stessa quantità meno 2 (nel mio caso: 32 cartoncini e 30 veline);
e) ora viene il bello: assemblare cartoncini e veline.
- passare la colla a nastro sul lembo piegato del cartoncino;
- appoggiare una velina sopra la colla;
- nastrare di colla il lembo coperto dalla velina
- premerci sopra un altro cartoncino, badando di incollarlo in modo che il lembo di 1 cm stia sempre sopra
- proseguire così fino ad esaurimento del materiale.


il corpo è pronto, e sarà un po' sbilenco: se non ci fossero sbavature troppo evidenti, vi consiglierei di lasciarlo com'è, in rispetto di uno stile davvero hand-made, anche x' rifilarlo a mano (come ho fatto io) quasi sempre vuol dire rimpicciolire le pagine ad una misura che poi è poco sfruttabile per le fotografie; a meno che la tipografia sotto casa non vi dia una mano...
in questo caso, siccome la mia rifilatura è stata la schiacciante vittoria della sbilencatura, mi sono rivolta al tipografo, il quale mi ha suggerito, la prossima volta, di andare subito là, prima di fare altro danno...


2) copertina e rilegatura (purtroppo non ho foto x' presa dalla foga non ne ho fatte...)
a) dal cartone più spesso ricavate i due rettangoli della copertina prendendo le misure in questo modo: in larghezza, la larghezza del corpo meno 4 mm; in altezza, l'altezza del corpo più 8 mm;
b) dal cartone da dorsino ricavate un rettangolo che misuri:
- altezza: uguale a quella delle copertine;
- larghezza: lo spessore del corpo più una copertina. per prendere questa misura, vi conviene appoggiare sul tavolo il corpo, metterci sopra una copertina, appoggiare una squadra al tavolo e al dorso e leggere la misura indicata, ma SENZA PREMERE;
c) la copertina è rivestita in tela sul retro, sul dorso e sui bordi estremi del davanti. quindi per le misure si opera così:
NB: la tela da legatoria ha il rovescio in carta sul quale potete riprodurre lo schema delle misure

d) ora potete incollare con il vinavil diluito con acqua (deve avere la consistenza dello yogurt):
- con il pennello spalmate di colla il cartone del retro, dal centro verso l'esterno;
- incollatelo sul lato in carta della tela seguendo le linee di riferimento; con attenzione, ribaltate il tutto e ripassate sulla tela appena incollata premendo bene con la pieghetta/cucchiaio in modo da togliere le bolle d'aria. ATTENZIONISSIMA!!! il vinavil è trasparente, ma non sulla tela: eventuali macchie non verranno via...
- stesso procedimento per il dorsino, che va incollato a 7 mm dai piatti di copertina: i due canali che si formeranno rispettivamente a destra e sinistra del dorsino sono le cerniere che permettono di aprire e chiudere l'album;
- infine, sempre nella stessa maniera, si incolla anche l'altro piatto (il davanti)
e) ora tocca ai rimborsi (il margine di 1,5 cm che c'è tutt'attorno):
- negli spigoli di destra noterete due "x": significa che dovrete tagliare quei 2 angolini, seguendo la diagonale tracciata;
- uno alla volta, spennelare di colla un bordo e poi piegarlo sul cartone, premendo bene con la pieghetta/cucchiaio.

f) il bordino dello spigolo di destra del piatto davanti è un rettangolo di tela che misura:
- altezza: 1,5 cm + altezza piatto + 1,5 cm;
- larghezza: 1,5 cm + larghezza desiderata (in questo caso: 1,5 cm) + 0,5 cm (margine di sovrapposizione carta-tela).
si procede come prima, solo che stavolta, date le dimensioni esigue, è più semplice spalmare la colla direttamente sulla tela.
g) la carta. finalmente una cosa semplice! le misure si ricavano così:
- altezza: 1,5 cm + altezza piatto + 1,5 cm;
- larghezza: lo spazio non rivestito del piatto + 0,5 cm per parte per la sovrapposizione della carta sulla tela.
si spalma di colla la parte di carta che ricopre il piatto e FACENDO MOLTA ATTENZIONE A NON SPORCARE LA TELA, si posiziona e si preme con la pieghetta/cucchiaio per togliere grinze e bolle d'aria; dopodichè, si passa ai bordi.

h) la rilegatura (dai, che manca poco!)
- posizionare il corpo dentro la copertina;
- sollevare uno dei piatti;
- mettere un foglio sotto la prima pagina del corpo, che sia grande abbastanza da fuoriuscire di un paio di cm almeno tutt'attorno;
- spalmare di colla la prima pagina e incollarla sul cartone, premendo bene per fare aderire dappertutto;
- ribaltare il tutto e ripetere per l'altra parte.

FINITO!

poi, per evitare che la copertina s'imbarchi asciugando, mettete l'album sotto dei libri in questo modo: sul tavolo, aprite la copertina dell'album e metteteci sopra dei libri; stessa cosa con l'altro piatto. insomma, alla fine vi troverete così:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...